Docenti

FABRIZIO PIRAINO

È nato a Palermo il 26 agosto 1977 ed è professore ordinario di Diritto privato nel Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell’Università degli Studi di Palermo, dove insegna Diritto privato e Diritto privato dell’Economia.

È Componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Discipline giuridiche”, presso l’Università degli Studi Roma Tre.

I suoi ambiti di ricerca scientifica riguardano: le obbligazioni; il contratto; la responsabilità civile; la tutela e il sistema dei rimedi; il diritto privato europeo; i diritti della persona; la vendita; le fonti del diritto e la responsabilità dello Stato; le assicurazioni, i contratti bancari e di intermediazione finanziaria; la teoria dei beni e la proprietà; la protezione dei dati personali; il metodo giuridico.

È avvocato, iscritto nell'Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti.

 

DANIELE PIVA

Avvocato penalista del Foro di Roma abilitato per il patrocinio presso le Giurisdizioni Superiori.

Ha conseguito l’Idoneità Scientifica Nazionale come Professore Associato di Diritto Penale.

Già Dottore di Ricerca e Assegnista di ricerca e ora Ricercatore ex art. 24, comma 3, lett. b), L. 240/2010 in Diritto Penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Roma Tre con Idoneità da Professore Associato, dove svolge attività di insegnamento, studio e ricerca.

E’ Professore a contratto presso Master di secondo livello, Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali, Corsi di Alta formazione e presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, nonché Docente in corsi per la preparazione dell'esame da avvocato e del concorso in magistratura.

Docente di Diritto Penale e membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Discipline giuridiche dell’Università di Roma Tre.

E’ stato Professore a contratto  di Diritto Penale Commerciale presso la Facoltà Economia dell’Università di Roma La Sapienza. 

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche nonché membro del Comitato Scientifico o di Redazione di riviste giuridiche nazionali e commentatore di temi a rilevanza giuridico-penale su Il Sole 24 ore.

Componente di Organi di Giustizia Sportiva.

 

PAOLO CLARIZIA

è Avvocato, abilitato al patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori.

Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto Amministrativo all’Università di “Roma Tre”, Facoltà di Giurisprudenza.

Da oltre cinque anni è Docente a contratto dell’insegnamento di Diritto Amministrativo la Facoltà di Giurisprudenza presso la Link Campus University di Roma.

Docente di Diritto Amministrativo e Diritto processuale amministrativo presso la SSPL della Luiss G. Carli e numerosi Master in materia di diritto amministrativo, ambientale, degli appalti pubblici e sportivo.

Coordina e/o collabora con numerosi osservatorii pubblicati su Giustamm.it – Rivista di Diritto Amministrativo, Editoriale Scientifica – Napoli in materia di amministrazione digitale, diritto sportivo e diritto della concorrenza.

Componente del Centro di Ricerca sull’Amministrazione Digitale, del Tribunale della Federazione Italiana Giuoco Calcio, del Tribunale della Federazione Italiana Sport Equestri, nonché Vicepresidente della Commissione Agenti Sportivi del CONI.

Ha curato la pubblicazione di numerose opere collettanee, di saggi e articoli in riviste.

Fondatore dell’Associazione dei giovani amministrativisti – A.G.Amm. – dal 2013 ne è

Il Presidente

 

ANTONIO NICODEMO

è Avvocato, Consulente del Lavoro e Giornalista pubblicista.

È Dottore di ricerca in Diritto Pubblico nella “Sapienza” – Università di Roma, Facoltà di Giurisprudenza.

È incaricato dell’insegnamento di Diritto urbanistico e dell’edilizia nella Link Campus University di Roma, Facoltà di Giurisprudenza.

Dal 2019 è Direttore scientifico dell’Osservatorio Appalti di Giustamm.it – Rivista di Diritto Amministrativo, Editoriale Scientifica – Napoli.

Dal 2013 collabora stabilmente con il gruppo editoriale “Il Sole 24 Ore”.

È autore della monografia “Imprese pubbliche e settori speciali. L’autonomia contrattuale e le regole dell’evidenza pubblica”, Giappichelli Editore – Torino 2018 e di numerose altre pubblicazioni.

Dal 2018 è Docente presso l’ITACA – Istituto per l’innovazione, la trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale (Associazione federale delle Regioni e delle Province Autonome).

Dal mese di febbraio 2017 fa parte del corpo docenti della SSPL della “Sapienza”, Università di Roma.

Dal 2014 al 2017 è stato docente di Diritto Amministrativo e Diritto processuale amministrativo alla SSPL della Luiss G. Carli.

Fondatore dell’omonimo Studio Legale con sede in Roma opera in via prevalente nel settore degli appalti pubblici e dell’edilizia offrendo alla propria clientela assistenza giudiziale e stragiudiziale.

Fondatore dell’Associazione dei giovani amministrativisti – A.G.Amm. – oggi è componente del Consiglio Direttivo dopo esserne stato il Segretario dal 2013 al 2017.

 

MATTEO POMPEI

è avvocato e dottore di ricerca in Diritto pubblico presso l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dove è anche cultore della materia di Filosofia del Diritto e Biogiuridica. 

È presidente dell'associazione professionale FuturoForense, nonché socio fondatore dell'Organismo di mediazione ed Ente di formazione MediaConcilia. 

Ricopre incarichi di docenza presso corsi di alta formazione o perfezionamento, anche per l’attività di mediatore e conciliatore. 

È autore della monografia “Abuso del diritto. Un approccio tra filosofia e teoria”, Giappichelli Editore – Torino 2019 e di numerose pubblicazioni, saggi e note a sentenza su riviste scientifiche specializzate, nonché articoli di approfondimento su quotidiani nazionali. 

 

FRANCESCO SCHIPPA

L'Avv. Francesco Schippa è nel team di Diritto Penale di Futuro Forense dal 2017. Nel 2014 ha preso parte al corso come discente, ed ha superato brillantemente la prova scritta e la prova orale dell’esame di abilitazione all'esercizio della professione.

Laureatosi nel 2012 con il massimo dei voti, il predetto ha da subito intrapreso il proprio percorso forense nello Studio Legale Contrada - Penalisti Associati, con il quale continua tuttora un costante rapporto di collaborazione.

Dal 2014 è Sostituto Procuratore Federale presso la Federazione Canoa Kayak del CONI e Segretario della XXXVIII della Conferenza dei Giovani Avvocati dell'Ordine di Roma.

Negli ultimi anni è stato organizzatore e moderatore di diversi convegni – in materia di diritto penale sostanziale – accreditati presso l'Ordine degli Avvocati di Roma. Nell'aprile del 2016 è stato altresì relatore, come rappresentante dell’avvocatura capitolina, previa delega del COA, nell'ambito di un importante convegno internazionale in materia deontologica, che si è tenuto presso l'Ordine degli Avvocati di Madrid. Nell'ottobre del 2017 ha preso parte come relatore ad un convegno in materia di misure di prevenzione, registrato dall'emittente radiofonica Radio Radicale.

 

Negli ultimi mesi ha collaborato con la cattedra di diritto penale della SSPL dell'Università degli studi Roma Tre.