Corso di Diritto penale
Per il diritto penale, il corso pre-intensivo è dedicato soprattutto a chi, per un motivo o per l'altro, non ha più avuto modo di confrontarsi con la materia dopo gli studi universitari e necessita, pertanto, di ripassare la materia selezionando, tuttavia, senza perdere tempo, gli istituti fondamentali, in quanto necessari per affrontare le prove (il parere ed eventualmente l'atto) dell'esame di abilitazione.
Le lezioni avranno quindi ad oggetto la disciplina dei rapporti intertemporali in caso di successione di leggi o dichiarazioni di illegittimità costituzionale, la teoria generale del reato, i suoi elementi (condotta, nesso casuale, evento, scriminanti, dolo, colpa, preterintenzione e scusanti) e le sue diverse forme di manifestazione (omesso impedimento, concorso di reati, concorso di persone, circostanze e tentativo), nonché cenni ai fenomeni di estinzione del reato e della pena (es. prescrizione), non senza un'attenzione ai profili pratico-applicativi e alle più recenti pronunce giurisprudenziali.
Il corso, inoltre, mira a fornire suggerimenti utili per un ripasso su manuali o compendi aggiornati in quanto davvero adatti alla preparazione dell'esame tra quelli ampiamente diffusi a livello di mercato, senza porre il rischio di eccessive digressioni o vuoti di contenuto, nonché a indicare i criteri di uso e consultazione e dei codici commentati.
Infine, verranno spiegati e diffusi schemi di parere e atti che potranno essere utilizzati non solo per le esercitazioni (in aula o su piattaforma) del corso ma liberamente per l'esercizio da parte del singolo discente.
In ogni caso, l'esperienza insegna, per la materia, che chi inizia prima e bene nel ripasso, è già a metà dell'opera e, pertanto, il corso è vivamente consigliato a tutti, trattandosi di riprendere lo studio ancor prima che la scrittura.
Ad maiora!